Come addolcire l’acqua dura in modo naturale

L’acqua dura si riferisce alla concentrazione di certe sostanze come il calcio e la calce nella vostra acqua. Se l’acqua contiene calcio, una rapida ebollizione può eliminarne il sapore strano. Altri contaminanti possono essere rimossi con dei filtri. Per avere un’acqua migliore in tutta la casa, considera l’installazione di un sistema di scambio ionico. L’acqua del bucato, d’altra parte, può essere addolcita con bicarbonato di sodio e aceto.

addolcitore-acqua

fonte dell’immagine: www.addolcitore-acqua.net

Addolcire l’acqua potabile

Fai bollire via le impurità. Se l’acqua contiene molti minerali, specialmente il calcio, si può rimediare al gusto sgradevole facendo bollire l’acqua prima di berla. Riempi una pentola pulita o un bollitore con acqua e mettilo su un fornello impostato su alto. Lasciate bollire l’acqua per qualche minuto. Se non siete sicuri che la vostra acqua sia dura, o se volete informazioni più specifiche sui minerali presenti nell’acqua, fate un test con le strisce per verificare la durezza dell’acqua. Puoi prendere le strisce di test dal tuo negozio di ferramenta locale.

Trasferire l’acqua pulita in un contenitore. Spegni il fuoco e lascia raffreddare completamente l’acqua. Probabilmente vedrai dei sedimenti bianchi raccogliersi sul fondo della pentola o del bollitore. Questo sedimento è composto da minerali insolubili, che non possono essere bolliti. Usa una pipetta, un sifone o un mestolo per trasferire l’acqua in un contenitore pulito. Anche se non è dannoso, cerca di evitare quanti più sedimenti possibile durante il trasferimento. Lasciare che il sedimento si depositi prima sul fondo ti permette di rimuovere facilmente l’acqua chiara lasciando la maggior parte del sedimento.

Versare l’acqua bollita avanti e indietro tra 2 contenitori. L’acqua bollita può causare un sapore piatto. Versarla avanti e indietro tra 2 contenitori puliti per qualche minuto restituirà ossigeno all’acqua, migliorandone il sapore.

Rimuovere le impurità con un filtro per l’acqua potabile. Se bevi spesso acqua direttamente dal rubinetto, farla bollire ogni volta può diventare una seccatura. Provate invece a usare un filtro per l’acqua potabile per purificare l’acqua prima di berla. Alcuni filtri si attaccano direttamente ai rubinetti, mentre altri fungono da filtri per brocche. L’acqua trattata con un filtro ha spesso un sapore migliore.

Questi filtri possono essere acquistati nella maggior parte delle drogherie e dei negozi al dettaglio. Cercate sistemi che abbiano un filtro secondario, come uno fatto di carbonio o che usi l’osmosi inversa, per assicurarvi che i contaminanti vengano rimossi dalla vostra acqua.

Usare sistemi a scambio ionico

Installare un filtro a scambio ionico per la doccia. Un filtro per la doccia è uno dei modi migliori per rimuovere il cloro e il piombo dall’acqua. I filtri per doccia sono anche efficaci per neutralizzare gli odori sgradevoli. Sono appositamente progettati per lavorare con temperature e portate elevate. I filtri per il soffione della doccia si possono trovare nei negozi di ferramenta, nei centri per la casa e nei mercati online. Per sapere esattamente quali minerali contiene la vostra acqua, provate a testare la durezza dell’acqua con delle strisce. Le strisce possono essere acquistate presso il vostro negozio di ferramenta locale.

Installate un addolcitore a scambio ionico per tutta la vostra fornitura d’acqua. Questi tipi di addolcitori sono di solito installati da un professionista. L’acqua che entra in casa tua viene fatta passare attraverso la resina per estrarre i contaminanti. Acquista questi tipi di addolcitori nei negozi di ferramenta e nei centri domestici.

Gli scambiatori di ioni domestici sono ideali per l’acqua dura da media a molto dura. Sono una delle scelte più comuni per migliorare l’acqua domestica. Potreste voler eseguire prima un test dell’acqua dura per notare i tipi di minerali nella vostra acqua. Alcuni sistemi di addolcimento possono essere migliori di altri nel rimuovere certi contaminanti. I prezzi variano a seconda del modello e della regione, ma questi tipi di addolcitori sono generalmente compresi tra 500 e 1.500 dollari.

Mantenete il vostro sistema di addolcimento. Molti sistemi di addolcitori sono semplici e richiedono poca manutenzione. Alcuni filtri possono aver bisogno di essere rigenerati aggiungendo sale, mentre altri possono avere una cartuccia sostituibile. Seguire sempre le indicazioni fornite con il sistema di addolcimento per mantenerlo in funzione nelle migliori condizioni per il maggior tempo possibile.

Addolcire l’acqua del bucato

Mettete 1/2 tazza (118 ml) di bicarbonato di sodio con il vostro bucato. Versate il bicarbonato di sodio nella lavatrice, poi riempitela di vestiti e detersivo come fareste normalmente. Imposta la lavatrice per il ciclo desiderato e falla funzionare. Il bicarbonato di sodio non filtra i minerali dell’acqua dura, ma la rende più morbida al tatto. L’acqua addolcita pulisce e risciacqua meglio. Il bicarbonato di sodio è anche leggermente abrasivo, quindi aiuta a pulire più a fondo i vestiti.

Aggiungere 1/2 tazza (118 ml) di aceto bianco distillato al bucato. Tieni d’occhio il tuo bucato e aggiungi l’aceto bianco prima dell’ultimo ciclo di risciacquo. Se la vostra macchina ha un distributore di ammorbidente, potete riempirlo con l’aceto prima di iniziare il carico e verrà rilasciato automaticamente. L’aceto, che è un acido naturale, aiuta a neutralizzare l’acqua dura con molto calcio. Il calcio è un minerale molto alcalino. Anche se l’aceto ha un forte odore, questo sarà completamente lavato via dal ciclo di risciacquo. Se volete trasformare l’aceto in un detergente profumato, mescolateci 1,5 gocce di un olio essenziale, come la lavanda, prima di aggiungerlo al bucato. Usa solo l’aceto bianco per ammorbidire l’acqua del bucato. Altri tipi, come l’aceto di sidro di mele, non funzionano.

Asciugate i vestiti come fareste normalmente. Spostate i vestiti puliti nell’asciugatrice e fateli funzionare con un’impostazione adeguata. Una volta asciugati, dovreste notare che il bicarbonato e l’aceto hanno ridotto la durezza dell’acqua, rendendo il bucato più morbido.

Suggerimenti

L’osmosi inversa potrebbe essere considerata leggermente più naturale di un addolcitore a scambio ionico. Tuttavia, le unità di osmosi inversa possono avere esigenze particolari, come una temperatura di funzionamento costante.

I sistemi a osmosi inversa più piccoli possono essere installati in linea per fornire acqua addolcita ad aree strategiche della vostra casa, come i lavandini ad alto uso.

Come addolcire l’acqua dura in modo naturaleultima modifica: 2021-05-03T17:13:35+02:00da vorlandini
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.